06
agosto

Itinerari

Itinereri culturali nelle terre pugliesi proposti da Vigna Caracciolo | vignacaracciolo.it

Situato alle porte di Trani, il Risto B&B Vigna Caracciolo offre la possibilità, agli amanti delle escursioni, di visitare le Terre di Federico II.
Un tour alla scoperta di tesori archeologici e naturalistici, di castelli, cattedrali, musei, palazzi e dimore storiche.

Passeggiando nella stessa Trani, città mondana, si è affascinati dalla magnifica cattedrale, una delle più belle chiese del romanico pugliese che spicca sul mare. E proprio su quest’ultimo si erge il Castello Svevo-Angioino, eretto da Federico II al centro di una rada i cui bassi fondali costituirono sempre un’ottima difesa dalla furia delle onde e da eventuali attacchi nemici; la sua posizione a margine della città consentiva di sorvegliare l’ingresso del porto e le vie di accesso all’abitato.

Spostandosi nei territori limitrofi, e più precisamente ad Andria, si può ammirare, isolata su un colle, una enigmatica costruzione bianca con una bassa selva di ulivi ai suoi piedi: Castel del Monte. Magica costruzione a pianta ottagonale voluta da Federico II, Castel del Monte è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1996.

Il viaggio volto alla visita dei castelli continua con Barletta, città della disfida, in cui cavalieri italiani sconfissero i francesi, rei di averli accusati di tradimento. Nell’antico borgo si erge il possente Castello svevo e percorrendo i vicoli si giunge al corso ove vi si trova Eraclio, misterioso colosso di bronzo.

Proseguendo in direzione Sud si giunge a Bisceglie, dominata dalle Torri Normanne e dalla bella costa animata da discoteche, ristoranti e locali. Il borgo antico conserva numerose testimonianze del passato come la Cattedrale e il castello medievale, costruito dagli Svevi ed in seguito ampliato ed abbellito dagli Angioini. Poco fuori dal centro abitato, infine, è possibile visitare i Dolmen, ancestrali costruzioni di pietra in un vasto parco archeologico.

Il viaggio può concludersi con la visita di Ruvo di Puglia dove il borgo antico, tra archi romanici e gotici, nasconde la sua perla: la Cattedrale dalla facciata alta e slanciata con elegantissima bifora e rosone degno di nota. Altra tappa imperdibile è il Museo Nazionale Jatta in cui è conservata una preziosa raccolta di reperti classici, tra i quali spiccano vasi preziosissimi come il “Vaso di Talos”; la visita può quindi continuare con i resti del castello e della cinta muraria fortificata e le molteplici architetture civili d’interesse presenti nel centro storico.

Vigna Caracciolo rappresenta quindi la soluzione ideale per tutti coloro che oltre al relax e alla buona cucina, sono in cerca di una struttura che offra la possibilità di raggiungere agevolmente gli interessanti e caratteristici centri abitati limitrofi, e di andare alla scoperta di quanto di più bello la Puglia abbia da offrire.

Lascia un commento